© Pamela Barba | Tutti i diritti sono riservati | 2022


instagram
facebook
twitter
key0.cc-message-clipart-envelope-open-icon-email-vector-png
5 autunno xylella.jpeg

GIAZIRA SCRITTURE

È arrivato l'autunno

"Tu guardavi l’ulivo, l’ulivo sul viottolo che hai percorso ogni giorno per anni, e viene il giorno che il fastidio ti lascia e tu accarezzi il vecchio tronco con lo sguardo, quasi fosse un amico ritrovato e ti dicesse proprio la sola parola che il tuo cuore attendeva (…)

Per un attimo il tempo si ferma, e la cosa banale te la senti nel cuore come se il prima e il dopo non esistessero più".

 

CESARE PAVESE

 

USCITA 30 Marzo 2022

 

In tutte le librerie

In video documentario su giazira.it

 

Racconto degli effetti di Xylella Fastidiosa sulla comunità pugliese

Pagine: 200
Prezzo: 20,00 euro
Isbn: 978-88-99962-57-9

 

Un’inchiesta che, tra voci e fotografia, racconta del dramma che dal 2013 tiene un’intera regione col fiato sospeso. Il batterio Xylella, a distanza di quasi dieci anni dalla sua comparsa in Salento, ha ucciso milioni di ulivi, devastato paesaggi, compromesso le economie di svariati territori, tolto il futuro a intere generazioni.

“È arrivato l’autunno” è un libro che ricostruisce questa tragica storia attraverso le voci di imprenditori, agricoltori, amministratori locali, tecnici ed esperti, protagonisti, loro malgrado, di una battaglia non ancora vinta. Quest’opera è un viaggio lungo la Puglia dagli incantevoli paesaggi e dalle secolari tradizioni produttive, realtà che rischiano di andare definitivamente perdute.

Un progetto di Pamela Barba

in collaborazione con Franco Nigro e Fabrizio Suma

 

Fotografie e testi di Pamela Barba

Prefazione Donatello Sandroni

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder