instagram
facebook
twitter

© Pamela Barba | Tutti i diritti sono riservati | 2022

key0.cc-message-clipart-envelope-open-icon-email-vector-png
free_book_mockup_5 copia_1.jpeg

Uscita 7 aprile 2022

ED. MIMESIS

Vite - Storie di migrazione

"Quel giorno di fine marzo 2020 ho ricevuto una chiamata, non potevo crederci era mio marito che credevo morto. L’unica cosa a cui penso ora? Riabbracciare la mia famiglia e farò del mio meglio e quello che è necessario affinché mi  raggiungano qui in Italia. Nel mio paese non voglio più tornare, ho troppa paura, paura di morire".

 

SOPHIE

 

ibrahim_vite_10.jpeg

120 pp
Prezzo: 15,00 euro
Isbn: 9788857586625


Un percorso tra fotografie e testi che tenta di dare delle risposte a delle domande: quale vita conducono arrivati in Italia? Perché partono? Quali sono i loro sogni? La fotografa ha trascorso con Nick, Ibrahim, Aries e Sophie del tempo, ha atteso la loro fiducia, ha assaporato la loro quotidianità condividendo pensieri e azioni. A distanza ravvicinata, per meglio comprendere e per farsi accogliere nella loro storia.
L’intento di questo lavoro, testi e foto insieme, è contribuire a contrastare e smontare stereotipi sulle migrazioni attraverso le testimonianze di chi, sulla propria pelle, le ha vissute in prima persona. Nei racconti e negli scatti si coglie un profondo rispetto delle persone protagoniste lungo tutto il lavoro d’introspezione, analisi e racconto svolti dall’autrice.

Un progetto di Pamela Barba

‚Äčin collaborazione con Giuseppe Musolino


Fotografie e testi di Pamela Barba

Prefazione di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici

Introduzione e Focus Africa di Giuseppe Musolino

Approfondimento di Soumaila Diawara

Postfazione di Roberta Ferruti

 

RASSEGNA STAMPA

AGORAVOX

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder